Ingredienti:

400g ceci secchi

48 ml olio extravergine di oliva (4 cucchiai circa) 

paprika dolce q.b.

aglio in polvere q.b.

sale fino q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare, è immergere in abbondante acqua i ceci secchi e lasciarli a mollo per 12 ore.

Allo scadere del tempo, il volume dei legumi sarà raddoppiato; scoliamoli e laviamoli sotto il getto dell’acqua corrente, poi cuociamo in abbondante acqua.

come si preparano i ceci al forno

Per cuocerli al meglio controlliamo il momento in cui l’acqua comincia a bollire, e da lì facciamo trascorrere 40 minuti.

Una volta cotti e scolati i ceci, prendiamo una teglia da forno e foderiamola con carta forno; disponiamo uno accanto all’altro, senza sovrapporli uno sull’altro, per far sì che la cottura arrivi a tutti i legumi in modo omogeneo.

Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e facciamo cuocere in forno a 200 °C per circa un’ora.

come si preparano i ceci al forno

Gli ultimi 10 minuti di cottura possiamo farli in modalità ventilata, prestando molta attenzione alla fase della cottura perché ogni forno ha un margine di tempistiche a sé.

Per sapere con certezza se i ceci sono pronti per essere conditi, verifichiamo la croccantezza assaggiandone uno e, solo quando saremo sicuri che sono perfettamente secchi, spegniamo il forno.

Una volta che i ceci sono perfettamente secchi, possiamo condirli. Facciamolo direttamente nella teglia e soprattutto quando sono ancora caldi: cospargiamoli di sale, aglio e paprika nelle quantità che soddisfano i nostri gusti.

come si preparano i ceci al forno